This is my new photoblog. It's free and you can add comments too...

mercoledì 5 marzo 2008

Sfrutta e verdura

Guardiamola a mente fredda. Due valutazioni, a mio avviso, importanti:
  • i morti sul lavoro sono in diminuzione, meno che in tutta Europa, ma comunque in diminuzione rispetto agli anni passati.
  • nel caso specifico di Molfetta, è morto anche il titolare dell'azienda. Non è giusto e non ha senso applicare la dicotomia sfruttati/sfruttatori.
Si certo, in Italia ci saranno moltissimi lavoratori in nero, di cui non si sa nulla. Ma perché ci sono lavoratori in nero? Ma soprattutto, nell'ottica della riduzione del danno, come si fa a ridurre il numero dei lavoratori in nero? Con la guardia di finanza col mitra spianato (soldi ai militari) o con un abbassamento delle imposte sulle assunzioni regolari?

Se una tale tragedia fosse capitata a me, non starei certo qui a disquisire. Non si tratta infatti dell'aspetto umano e indivuduale di cui abbiamo estremo rispetto. Qui solo silenzio rispettoso.
Si tratta di una questione politica: a chi giova strumentalizzare questi casi? Perché ora e non un anno fa visto che i dati erano ancora più gravi? Quali saranno le "soluzioni/condizioni" imposte da quei pochi (oligarchi) a cui tutti noi (cittadini, lavoratori, piccoli imprenditori, stessa barchetta insomma) dovremmo sottostare? Eh si perché vedrete che loro ci "risolveranno il problema" e di morti sul lavoro non ne sentiremo più parlare. Almeno in tv.

Etichette: ,