This is my new photoblog. It's free and you can add comments too...

venerdì 27 febbraio 2009

Ciliegine di bufala informatica

From: Utente sprovveduto (via Facebook)
To: una lista di 50 persone
Content:
Dì a tutti i tuoi contatti della tua lista, di non accettare nè il contattopeteivan@hotmail.com nè un video di Bush, è un hacker, formatta il computer, ti cancella i contatti e ti toglie la password alla posta elettronica.
ATTENZIONE, se i tuoi contatti lo accettano, pure tu lo prenderai, così invia il messaggio urgentemente a tutti, questo è di molta importanza, semplicemente copia e incolla.

URGENTISSIMOOOOOOOOOOOO !!!
PER FAVORE, FAI CIRCOLARE QUESTO AVVISO AI TUOI AMICI, FAMILIARI, CONTATTI!!!
Nei prossimi giorni devi stare attent@: Non aprire nessun messaggio con un allegato chiamato:
Invito, indipendentemente da chi te lo invia. E' un virus che BRUCIA tutto l'hard disk del computer. Questo virus verrà da una persona conosciuta che ti aveva nei contatti. E' per questo che devi inviare questo messaggio ai tuoi contatti.

E' preferibile ricevere questo messaggio 25 volte che ricevere il virus e aprirlo. Se ricevi il messaggio chiamato:
Invito, anche se è inviato da un amico, non aprirlo e spegni subito il computer. E' il peggior virus annunciato dalla CNN. 'Un nuovo virus è stato scoperto recentemente ed è stato classificato da Microsoft come il virus più distruttivo che sia esistito. Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio dalla Mc Afee e non c'è rimedio contro questa classe di virus. Questo virus distrugge semplicemente il Settore Zero dell'Hard Disk, dove le informazioni vitali della sua funzione vengono conservate

---
Risposta
From: MaxBlack
To: stessa lista
Content:
Ciao a tutti sono il signor Peteivan.
Sto cercando di fare amicizia qui su Facebook ma nessuno mi vuole contattare :(
Non capisco per quale cavolo di motivo! Mi aiutate voi per favore?
Nel frattempo che aspetto i vostri contatti mi guardo questo interessantissimo link.
Saluti,
Contatto Peteivan (lo so è un nome del cavolo ma che devo farci?)

Etichette:

martedì 2 dicembre 2008

Quesito

Il problema della carne irlandese alla diossina mi ha fatto venire in mente una questione molto importante. Io sono italiano ma vivo in irlanda ora. Quando ero in italia sentivo sempre parlare di "qualità della carne italiana" "qualità dei prodotti tutti fatti in italia" etc.. ora sono in irlanda e trovo scritto "100% carne irlandese", "hamburger 100% irish" e cose di questo genere, alla stessa maniera che in italia.
Se mangiassi carne, che cosa dovrei evitare? Tutti quei prodotti che sono 50 e 50, tipo mucche allevate in francia e macellate in turchia? O forse che la carne (o il latte peraltro) è buona o fa schifo, I-N-D-I-P-E-N-D-E-N-T-E-M-E-N-T-E da dove è prodotta? Non sarà  P-E-R C-A-S-O che i prodotti non dipendano dalla  N-A-Z-I-O-N-E di provenienza M-A dalla onestà dell'allevatore! Che sia mai!

Etichette: ,

lunedì 18 agosto 2008

Polemica olimpica

Di essere campioni di lotta greco-romana, beh, con tutto il rispetto per l'atleta, dell'individuo atleta, non è che mi rende particolarmente fiero del mio paese. Quanti saranno nel mondo a praticarla? Nel calcio invece, per il quale dovremmo essere una super potenza olimpica, siamo andati subito fuori. Peccato (ovviamente non me ne frega un cazzo). Colpa degli arbitri corrotti. Vedere i telegionali in questo periodo (solo qualche sprazzo, non un tg intero che non ce la faccio) mi ricorda sempre più quei cinegiornali fascisti che mandavano nei cinema durante la seconda guerra mondiale. Da Wikipedia:
"Il cinegiornale fascista è un mix sapiente di notizie interne, tutte tese a celebrare il regime e la personalità del suo leader, e di notizie internazionali, generalmente frivole, provenienti per lo più dagli Stati Uniti". Io oltre agli Stati Uniti aggiungerei anche Regno Unito.
Del nostro leader non è che mi importi molto. Cambierà tanto. Quello che invece tristemente rimarranno costanti saranno la celebrazione del regime e le frivolezze dai paesi anglosassoni. Ho dei pessimi ricordi dei servizi da Londra del TG2 di Giovanni Masotti. Veramente pessimi, come "Pompe funebri in video conferenza" o "Londra: 1 persona su 4 legge email ed sms del partner". Avevo notato da tempo queste idiozie mascherate da giornalismo serio, solo che non riuscivo a trovarne la ragione. Ora ho trovato il trait d'union: è il Regime con cui dagli anni '20 siamo ancora in ottima compagnia.
Di queste olimpiadi:
non sopporto le polemiche sugli arbitri: è l'arbitro che è corrotto, non che un italiano possa perdere.
non sopporto quando i giornalisti chiamano per nome (e non per cognome) gli atleti italiani, odio i "grazie ragazzi/e", e i "peccato...". 
non sopporto che paghiamo tutte queste persone solo per l'orgoglio nazionale.
non sopporto neanche che gli atleti concorrano PER la nazione e non, come dovrebbero per me, SOLTANTO in quanto individui: ci vorrebbe un'olimpiade delle persone, sovra-nazionale. 
Eppoi, scusate, non riesco a immaginare uno delle fiamme gialle che rincorre un evasore fiscale col fioretto o con la sciabola, con gli sci, con la canoa, a nuoto o coi pattini, e nemmeno che gli faccia un colpo di karaté o di judo. Se i fondi per la lotta all'evasione fiscale vanno a finire qui, allora veramente occorre iniziare a evadere. Ma dall'Italia.

P.S. credo che dal prossimo mese verranno aperti i commenti su questo blog.

Etichette: ,

sabato 26 luglio 2008

Ryanair Bossi

Lo avranno postato già altri. Non è un problema. A me serve come quadretto ricordo.

Etichette:

martedì 15 luglio 2008

Piccoli omicidi in famiglia


Fonte: per il 1988-2000: elaborazioni su dati Ced del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza; per il periodo 2004-2006: elaborazioni su dati SDI, del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale della Polizia Criminale Fonte 1 - Fonte 2

Sono triste. Pensavo che l'Italia fosse la patria degli omicidi efferati, delle coltellate, degli strangolamenti brutali  durante sedute spiritiche demoniache basate su riti tribali e cannibali ...e invece... e invece questa stamattina scopro con incredulità che gli omicidi volontari totali sono passati dai 1441 del 1992 ai 621 del 2006, e che quindi il numero di tale reato si è più che dimezzato. Mi chiedo se l'informazione dei Tg (che non seguo più da un mesetto circa) tenga conto di questi dati. 
Inoltre vorrei portare questa tabella a quel sacerdote di Geova che, qualche mese fa, mi voleva convertire dicendomi che il mondo andava alla deriva a causa di stupri e omicidi "così diffusi". Forse, a sorpresa, gli faccio cambiare idea con questa tabella. O forse aveva ragione che il mondo è alla deriva, ma la causa è la pessima informazione!
Da notare (e io involontariamente a quel tipo gliel'avevo pure detto, ma ora ho i dati!) che gli omicidi in famiglia sono in numero molto maggiore rispetto a quelli occorsi durante rapine o dovuti alla criminalità organizzata.

Etichette: , ,

sabato 12 luglio 2008

Weekend con i morti

"La signora in giallo" è un telefilm che da anni va in onda su Rai1 intorno a mezzogiorno e mezzo. Narra le vicissitudini di una anziana serial killer (la signora Fletcher) che uccide tutti quei personaggi che risultano superficialmente antipatici nei primi otto minuti di ogni puntata. La matrice seriale dei suoi crudeli omicidi è proprio questa: persone saccenti, arroganti, in qualche modo scomode, quasi che meriterebbero di morire.
Ogni puntata si sviluppa quindi con la nostra signora che cerca di trovare ogni espediente possibile per far incolpare altre persone, sviando le indagini, creando piste verosimili, ma ovviamente del tutto false. Sceriffi e poliziotti, in preda all'ansia di trovare subito il colpevole, spesso accusano personaggi immediatamente sospetti ma ovviamente-non-colpevoli.  A questo punto interviene la nostra serial-eroina che cerca di far accusare (e ci riesce sempre) non i personaggi ovviamente-non-colpevoli, ma i personaggi potenzialmente-colpevoli (ma ovviamente del tutto innocenti), quelli cioé che potrebbero avere un qualche movente plausibile.
Ad un certo questo punto poi, i personaggi potenzialmente-colpevoli confessano sempre: invece di una morte lenta e dolorosa, promessa loro di nascosto dalla signora, preferiscono di gran lunga il carcere.
Un serial avvincente che sconsigliamo a chi è debole di cuore.

Etichette: ,

lunedì 30 giugno 2008

Ghost ovvero io quel vaso te lo spacco sulla testa

Mi sono sempre chiesto perché schifi di film come "Ghost" debbano dare per scontato che il nostro Io sia formato da anima/spirito da una parte e corpo dall'altra. Che dopo la morte, l'anima si separa dal corpo bla bla bla... a meno che bla bla bla...
Il problema è: come cavolo fa quel fantasma di merda a spostare le cose se è un fantasma? O é corpo o è spirito.
Se è spirito NON può spostare le cose, in quanto è spirito.
Se è corpo allora POTREBBE pure spostare le cose ma allora non sarebbe unicamente spirito. E cosa allora? Una terza sostanza forse? E come è composta questa eventuale terza sostanza?
Un film di successo come questo non aiuta di certo a chiarire il problema, anzi a continua a confermare delle tesi che non sono mai state dimostrate o, se vogliamo, che sono indimostrabili. Questo ragionamento è rivolto sia a chi ha fede (una spiegazione alle cose ci deve essere: non è che se uno ha fede deve addormentare la ragione no. Anzi deve sempre indagare sulle cose!) e sia a chi non ce l'ha.
Dobbiamo automaticamente vedere il nostro Io come dualismo di anima e corpo, o meglio, come dualismo di questa anima e questo corpo? E se noi fossimo composti di soli atomi e le nostre idee o concetti universali, unici per tutti l'umanità, tipo il teorema di Pitagora, si trovassero da un'altra parte, non nel nostro cervello ma, che ne so, in Norvegia, a rinfrescarsi un pò?

Etichette: , ,

lunedì 23 giugno 2008

Consigli dal Min. della Salute di MaxBlack-landia

Il Ministero della Salute di MaxBlack-landia consiglia di bere meno acqua possibile (il limite è di un bicchierino al giorno), vestirsi sempre molto pesanti, in particolare nelle ore più calde della giornata, di consumare pasti con alto contenuto calorico possibilmente annaffiato da molto alcool o, meglio ancora, da super-alcoolici. L'invito è rivolto principalmente a bambini ed anziani che vivono nelle grandi città.
Terminato il pasto (si consiglia mangiare sempre nelle ore più calde della giornata) consigliamo alla popolazione ad uscire all'aria aperta, al sole, sempre ben vestiti e senza nessuna crema di protezione. Durante i pasti, o comunque in qualsiasi altra occasione, NON ingerire assolutamente frutta o verdura. Il Ministero si raccomanda di NON bere assolutamente acqua nè in bottiglia nè dal rubinetto. Se questo dovesse proprio essere inevitabile, servitevi sempre di acqua ben ghiacciata.
Dopo la denuncia di alcuni film-documentari, studi scientifici hanno dimostrato che l'acqua fa male.

Etichette: , ,

giovedì 19 giugno 2008

De rerum natura

Se la selezione naturale prediligesse esclusivamente gli eterosessuali rispetto agli omosessuali, gay e le lesbiche si sarebbero estinti già da un pezzo, no?
Odio chi dice (leggi "ordina") cosa deve essere secondo natura: personalmente diffido sempre di chi usa queste parole.

Etichette: , ,

martedì 17 giugno 2008

Vengo prima-del tiggì

Sono due settimane che non ascolto nessuna notizia dal telegiornale, nessun evento dell'ultim'ora, nessuno scoop. Li evito volutamente e razionalmente. E sto molto bene.
Se scoppia una guerra mondiale, che arrivi pure la chiamata alle armi per posta. Se aumentano le tasse, che mi informi il commercialista. Se c'è l'emergenza rom, che mi avvertano i carabinieri del mio comune che ci sono tanti rom cattivi in giro a stuprare le nostre donne. O anche i vigili urbani è lo stesso.
Mi hanno fatto sempre un pò pena quelli che, guardando due o più tiggì, ritengono di essere più "informati". Poveretti: lo sapranno che invece tutto ciò fa aumentare il loro grado di assuefazione alla dis-informazione, come uno che invece di intossicarsi con un etto di funghi lo fa con dieci?
Io lo so che non informarsi fa il gioco di chi comanda. Loro ci sguazzano con l'ignoranza. Però, ha senso preoccuparsi di falsi problemi o false emergenze?

Etichette:

lunedì 2 giugno 2008

Flatus vocis

Secondo alcuni, i concetti universali, le idee, non esistono nel mondo reale se non in quanto "flatus vocis" ovvero come semplice suoni emessi dalla voce di chi li pronuncia. Nessuna corrispondenza uno a uno col reale. In altre parole non esiste l'umanità ma Gianni, Mario, Pinco, Pallino, etc... Mario e Pallino sono solo due gocce d'acqua, due elementi rispetto a tutto lo sterminato insieme di individui singoli.
Applichiamo questo concetto ai nostri telegiornali:
notizia 1: "Un extracomunitario di origine marocchina, A.B., con regolare permesso di soggiorno, stupra a Roma una donna mentre etc.."
notizia immediatamente successiva alla 1: "E anche a Torino un extracomunitario questa volta senegalese, C.D. , aggredisce una signora in pieno centro etc..."
Il meccanismo di deduzione comune ci porta a pensare: "Tutti gli extracomunitari commettono delitti nel nostro paese".
La analizzando realtà invece si può affermare soltanto che solo due extracomunitari hanno commesso dei delitti. Inoltre, a ben vedere, potremmo anche affermare che l'extracomunitario non esiste in sé e per sé, ma che esistono gli individui A.B. e C.D., con i loro problemi, le loro difficoltà, le loro debolezze.
E così per tutte le notizie che vengono date in successione: "Cade aereo E..., incidente aereo F...", "terremoto in G... un'altra scossa di terremoto è stata avvertita in H..."
La successione di due eventi non può e non deve implicare mai una deduzione o una conseguenza terza che valga in assoluto.
A questo punto mi chiedo: non sarà che queste successioni di notizie siano volute per indurci, complice la nostra deduzione inconscia, a pensare in un certo modo?

Etichette: , ,

giovedì 8 maggio 2008

Sciocchezze su Josef Fritz

Ieri in tv sulla trasmissione "Uno mattina" uno "scienziato" stava facendo il quadro psicologico di Josef Fritz, padre incestuoso che ha recluso per anni nella sua casa i suoi figli e i suoi "nipoti". Ebbene questo "scienziato" sosteneva che anche in base all'asimmetria del suo volto, si sarebbe potuto dedurre che questa persona non era "sana di mente".
Riflettevo: viso, asimmetria, caratteri somatici che implicano necessariamente il carattere di una persona, forma del cranio: ma queste è la frenologia, una scienza completamente priva di fondamento e considerata alla base del moderno e "scientifico" razzismo nazista. Allora ho spento la tv maledicendo questo "scienziato" (di cui non ricordo il nome purtroppo) ma, in particolare, chi ha deciso di mandarlo in onda (Luca Giurato?).
Oggi poi non ho potuto che ripensare a questa storia, ed ho deciso di riportare insieme a Josef Fritz un altro "percoloso personaggio" addirittura dal volto ancora più asimmetrico.
Ma la tv quante persone tiene segregate in casa? Qualcuno dovrà pagare per tutto questo prima o poi!

Etichette: ,

lunedì 5 maggio 2008

E' meglio Babbi l'orsetto

Penso che il TG2 non sia un telegiornale (stavo scrivendo "serio" ma penso che qui possa essere omesso qualsiasi aggettivo) perché tra le 13.15 e le 13.25 di ogni giorno viene lanciato un inutile servizio sul mondo degli animali. Gatti, cani, balene, squali, uccelli, cervi, lombrichi, che vengono ammaestrati, catturati, liberati, amputati, ripuliti, sovvenzionati, etc... Potrebbe essere chiamato "L'angoletto dei nostri amichetti animaletti": che carini. Se ne è accorto anche Beppe Grillo, ma solo perché non si parlava lui.
Siccome credo che tutto ciò sia programmato dai nostri giornalisti per alzare l'audience, perché allora non viene trasmesso Babbi l'orsetto? No, seriamente: a me personalmente sembra molto meglio.

Etichette: ,

lunedì 28 aprile 2008

Il paziente inglese

Giorni fa sono passato a casa di una coppia di inglesi per una assistenza ad un router (pronunciato all'inglese, rutha) .
Tra un riavvio ed un altro scambiamo quattro chiacchiere. Mi racconta che l'Italia è molto bella, che a Fonte Geloni (Serra San Quirico) c'è una pace e una tranquillità uniche, ma nel contempo, a fronte di tutto questo, hanno il problema che non riescono ad avere una licenza edilizia per costruire una piscina (ovvero non viene data loro la possibilità di spendere soldi in Italia). Mi parla del Comune e della burocrazia che in generale c'è in Italia: insomma mi sentivo parlare. In genere quel tipo di polemica sono io che la faccio! Poi mi è scappata la domanda: "ma in Inghilterra cosa succede in queste situazioni?" . In Inghilterra, che è un paese civile, massimo un mese ed hanno l'autorizzazione (un mese, precisa, se hanno molto lavoro). Così mi dice. Qui invece stiamo parliamo di 2/3 anni di attesa se tutto va bene.
La rassegnazione di questi ragazzi è ancora fresca, infantile, ingenua. Non è ancora propriamente rassegnazione. Ne è solo primo abbozzo. E mi fa un pò tenerezza. Non è come quella di chi invece vive in Italia da sempre e che non ha mai visto una vera riforma cambare le cose.
Poi io divago tra me e me sulla politica filosofica: "ma se la proprietà è privata, cioè casa è mia, perché dovrei chiedere l'autorizzazione a qualcuno? Forse che non è privata-privata, ma privata-pubblica? Posso veramente dire una casa è di mia proprietà se non sono nemmeno libero di scegliermi il colore (viola, in genere in questi esempi uso sempre il viola) delle mura stesse?
Penso sempre di più che l'Italia è solo il paese dei formaggi e dei vini. E basta.

Etichette: ,

giovedì 17 aprile 2008

Panda-l-mare

Ho letto bene? La nuova Panda sarebbe un mini-suv? Ma per piacere...

Etichette:

mercoledì 9 aprile 2008

Sunday Wlady sunday

Eccolo qui. Ho trovato il personaggio senza nome, lui, "quello delle suonerie", Wladimiro Tallini detto Wlady. Come chi è? E' quello che ti ride in faccia mentre fa ruotare il cellulare a destra e a sinistra, talvolta ballando.
Ogni volta che passa in tivì passo quei sani cinque/dieci minuti di tempo per fare un pò di polemica, blaterando su come un essere umano (vivente) possa raggiungere quel grado di abbronzatura, pensando a chi mai comprerebbe una di quelle inutili suonerie invece di scaricarle da emule o da torrent (perché poi cambiare suoneria? ma questo magari è un problema mio).
Oggi mi è capitato di leggere una petizione che chiede di sopprimerlo. All'inizio ho pensato che fosse una cosa giusta da firmare; poi sono andato un pò in cerca di ulteriori informazioni sul personaggio, anche per capire il perché di tanto odio. Scopro che tiene un blog tutto sommato interessante, che ha una tecnica del tutto originale per scegliere i film al cinema, ovvero andare a quelli la cui locandina gli "ispira di meno" (geniale!) , che ha un sito in fin dei conti gradevole , che ha una famiglia, che ha iniziato dal basso e che lavora alla radio.
Comunque sempre dalla biografia del suo sito:
"In televisione facevo il valletto e bevevo il latte della Centrale del Latte di Torino, ma, siccome ero fidanzato, lei mi disse: o scegli me o scegli le…… (non si può dire).
Che dirvi? ero innamorato e così scelsi lei, mettendo il mio sogno nel cassetto…"
Perle di saggezza.
No ragazzi, anche con tutte queste contraddizioni, la soppressione Wlay non la merita proprio. Eppoi dopo io con chi me la prendo? Anzi: vado subito a cercare i numeri da chiamare per scaricare le sue fantastiche suonerie.

Etichette: ,

domenica 6 aprile 2008

Brutto ba-n-carospo!

All'inizio non volevo crederci, poi mi sono reso conto che la realtà stava superando veramente l'immaginazione. Ebbene si, esistono anche le carte di credito dei Simpson! Non ho avuto nessun dubbio sulla loro esistenza quando letto le parole "... rimborsabile in comode rate..." che fa sempre un molto televendita.
Io quasi quasi la richiedo. Lo slogan dice "se non le hai, sei un bacarospo".. beh ragazzi io non me la sento di rischiare! Quello che mi chiedo però è se:
  • sarà valida ovunque o ci sono dei negozi particolari dove utilizzarla, magari con sconti? (tipo Apu, Boe, uomo fumetto, etc...)
  • posso acquistare altro oltre che birra e ciambelle?
  • sarò sempre al verde (o in giallo!) come Homer?
ma soprattutto...
  • diventerò "un uomo obeso intrappolato nel corpo di un uomo grasso"?

Etichette: ,

giovedì 3 aprile 2008

Televisione faziosa

Odio Fabio Fazio: di ogni personaggio che ospita non mi chiedo più se ma cosa sta vendendo.

Etichette: ,

giovedì 20 marzo 2008

Buon pesce, tanto gusto, tutta forza

Radio 24: "E' morto Hewer, il Capitan Findus della pubblicità".
Condoglianze.

Etichette:

venerdì 14 marzo 2008

... ma cambiamo decisamente argomento ...

Odio il "... ma cambiamo decisamente argomento..." dei telegiornali.
Non occorre spiegarmi che stai cambiando argomento; mica sono deficiente! Se passi dagli squartamenti del maniaco di turno a quanto, in media, sono grandi le palle di gelato in Italia, permetti ancora che me ne accorga? Ma perché mi dovresti avvertire che stai cambiando argomento?
Te lo dico io.. Quella frase, caro giornalista, implica proprio che c'è o mala fede o pigrizia intellettuale: sai benissimo che il tuo telegionale è un frullato di monnezza e che quindi tenti di addolcirci la pillola con queste frasette pedagogiche, come a giustificare il passaggio tra un news-spazzatura e l'altra. Sai quanto rimarrebbero frastornati i telespettatori se non mettessi il "...ma cambiamo decisamente argomento..."? Lo sai, lo sai...
So per certo che decise sarebbero le telecomandate che mi piacerebbe darti sulla testa. Finché non cambia canale.

Etichette: ,

lunedì 10 marzo 2008

Attraverso una vasta operazione denominata "Posto di Bloggo"

Ormai guardo solo con sarcarsmo i tg. In genere il sarcasmo si concentra cinicamente sulla notizia, ma quando sono felice e la giornata fuori è bella, la cattiveria si riversa soltanto sulle parole che i giornalisti usano, sul loro linguaggio.

Tra le tante espressioni (ab-)usate, una delle più comuni è quando, in riferimento ad interventi della forze dell'ordine, il giornalista pronuncia la frase "attraverso un'operazione denominata..." e di seguito dice il nome dell'operazione. Presumo che questo nome da qualcuno verrà assegnato. Qualcuno che è malato, credo. Malato e visionario. Uno di massimi cantori di questa forma espressiva è Massimo Ravel del tg2 di Napoli.

Ma fate caso ai nomi che vengono utilizzati. Appuntateveli, segnateveli. Ve ne riporto solo alcuni ricercati velocemente con google proprio ora: "fiori d’arancio", "Arpia", "Money for nothing 2" (chissà la 1 com'era), "Phish e Chip" (truffe al computer che geni!), "oro verde", "testa di serpente", "luna blu", "marchese del Grillo" (c'hanno fatto un film!), "la carica dei 101" (anche di questo!), "Fiori nel fango 2" (questo invece lo stanno girando ora!), "porta a porta", "sudoku", "radici", "Goldrake", "Scarpe grigie", e di seguito, "Black shoes", "Cancelleria portami via", "Anaconda", "Cartellino rosso", "Coppola rossa", "Onorata sanità", "Dolcefango", "Mida", "Cleopatra", "Nerone", "Poseidon", "Plutone", "Cassiopea", "Orione", "Confucio", "Cerbero", "pi greco", "Trutta truffa ambiguità", "pappagalli in libertà", "spezzacatene", "Celentano's Cheese", ed infine (un classico), "il gatto e la volpe". Non sono geniali? Mi piacerebbe approfondire, sopratutto nell'associazione tra nome e oggetto dell'operazione, ma non ho tanto tempo.
Ce ne fosse una piccola poi, o normale al limite: no sono tutte "maxi", "vaste" o "super"! Maxi retata qui, super testimone là. Bleah!

Ma quella dal nome più bello di tutti resta l'operazione denominata "Creosoto". A me questa operazione piace immaginarla così (peccato l'audio).

Etichette: ,

venerdì 7 marzo 2008

I Taliano

In italiano corretto non si dice i zaini ma gli zaini, non i pneumatici ma gli pneumatici per lo stesso motivo per cui non diciamo i psicologi ma gli psicologi (capito commentatori sportivi del cavolo, gli pneumatici!) , non i gnocchi ma gli gnocchi, non i strozzapreti ma gli strozzapreti, non i spinaci ma gli spinaci, non i spätzle ma gli spätzle, anche se è tedesco.
Gli, capito, GLI!

Etichette:

mercoledì 5 marzo 2008

Sfrutta e verdura

Guardiamola a mente fredda. Due valutazioni, a mio avviso, importanti:
  • i morti sul lavoro sono in diminuzione, meno che in tutta Europa, ma comunque in diminuzione rispetto agli anni passati.
  • nel caso specifico di Molfetta, è morto anche il titolare dell'azienda. Non è giusto e non ha senso applicare la dicotomia sfruttati/sfruttatori.
Si certo, in Italia ci saranno moltissimi lavoratori in nero, di cui non si sa nulla. Ma perché ci sono lavoratori in nero? Ma soprattutto, nell'ottica della riduzione del danno, come si fa a ridurre il numero dei lavoratori in nero? Con la guardia di finanza col mitra spianato (soldi ai militari) o con un abbassamento delle imposte sulle assunzioni regolari?

Se una tale tragedia fosse capitata a me, non starei certo qui a disquisire. Non si tratta infatti dell'aspetto umano e indivuduale di cui abbiamo estremo rispetto. Qui solo silenzio rispettoso.
Si tratta di una questione politica: a chi giova strumentalizzare questi casi? Perché ora e non un anno fa visto che i dati erano ancora più gravi? Quali saranno le "soluzioni/condizioni" imposte da quei pochi (oligarchi) a cui tutti noi (cittadini, lavoratori, piccoli imprenditori, stessa barchetta insomma) dovremmo sottostare? Eh si perché vedrete che loro ci "risolveranno il problema" e di morti sul lavoro non ne sentiremo più parlare. Almeno in tv.

Etichette: ,

mercoledì 27 febbraio 2008

Every sperm is sacred

Sono stato indeciso, in questi giorni, se pubblicare o meno questo post. Avevo (ed ho) il timore che qualcuno possa offendersi. Rivedendolo però mi rendo conto che merita per ironia e sagacia! Non sono più riuscito a trattenermi. Lo dedico a Ferrara (guardo sempre ottoemezzo) e alla sua nuova lista elettorale.



tratto da: Monty Pyton, Il senso della vita (Monty Python's The Meaning of Life), Gran Bretagna, 1983

Etichette: , ,

domenica 24 febbraio 2008

...e quindi uscimmo a riveder le stelle.

Chi mi conosce, sa della mia divertita passione per l'oroscopo. Non all'oroscopo del giorno, quanto piuttosto ai "caratteri" o ai "tipi" che i segni zodiacali delineano. Mi hanno inviato per email questo testo e io felicemente lo pubblico. Lo dedico a tutti quelli che, spesso durante le cene, mi chiedono "com'è il gemelli? com'è il leone? etc.." (vogliono sapere ciò che vogliono sentirsi dire), con la speranza che ci si riconoscano. Il mio (ariete ascendete leone) è perfetto e questo post ne è una conferma.

Ariete: 21/3 - 19/4

Sei un vero pioniere e pensi che tutti gli altri siano dei deficienti. Sei impaziente, hai un carattere orribile e te ne fotti dei consigli. Hai il dono di rompere le palle a chi trovi sulla tua strada. Sei un vero coglione!

Toro: 20/4 - 20/5
Sei una persona concreta e realista. Hai una determinazione ferrea e sei un gran lavoratore, questo perché ci metti un sacco di tempo perché le cose ti riescano bene. Ricordati pero’ che l'età media di un toro e’ 10 anni a meno che tu non incorni il torero prima che lo faccia lui... I tuoi amici pensano che tu sia testardo, in realtà sei solo un povero impedito.

Gemelli: 21/5 - 20/6
Sei di mente sveglia. Sei simpatico a tutti perché sei bisessuale. Normalmente ti aspetti molto in cambio di molto poco. Al lavoro non fai un cazzo ma lasci credere di aver fatto i lavori forzati.
Sei schifosamente gentile con tutti ma se potessi li stermineresti uno ad uno a partire dal tuo capo. Elemento di spicco nel tuo oroscopo e’ l'acidità’. Se sei donna rimarrai zitella, se sei uomo sei gay. I gemelli sono conosciuti soprattutto per i loro impulsi aggressivi. Mi vergognerei ad essere dei gemelli.

Cancro: 21/6 - 22/7
Sei una persona che capisce i problemi degli altri, questo ti converte in una checca da paura. Lasci sempre i tuoi impegni per il giorno dopo, di conseguenza sarai un parassita per tutta la vita e non varrai mai nulla. I favoritismi sono il tuo punto forte. Non fai mai niente se non sai che ti ritorna qualcosa. Hai sempre ragione tu, peccato che sei l’unico nel torto marcio. Nelle carceri, tutti sono del cancro. Ti stanno aspettando ...

Leone: 23/7 - 22/8
Ti consideri un leader nato. Però tutti pensano che sei un idiota. La maggior parte dei nati nel segno del leone sono invadenti. Sei vanitoso e non tolleri le critiche. La tua arroganza da nausea. Sei un grandissimo stronzo e preferisci masturbarti piuttosto che fare sesso.

Vergine: 23/8 - 22/9
Sei una persona organizzata e non sopporti il disordine. Non ti pulisci mai il culo per non vedere la merda sulla carta igienica. La tua ossessione per la perfezione contagia. Sei così freddo che spesso ti addormenti mentre scopi. I nati sotto il segno della vergine normalmente finiscono per fare i magnaccia.

Bilancia: 23/9 - 21/10
Hai grande talento artistico e qualche problemino con la realtà delle cose, vivi sulle nuvole. Se sei un uomo, è possibile che tu sia un po’ “strano”. La maggioranza delle donne bilancia sono delle puttane. Gli uomini sono mendicanti. Non hai nessuna possibilità di avere un buon lavoro o di guadagnare molti soldi. Tutti i nati sotto il segno della bilancia muoiono di malattie veneree.

Scorpione: 22/10 - 21/11
Sei il peggiore! Sei una persona astuta per gli affari e di te non ci si può assolutamente fidare. Arriverai molto in alto grazie alla completa assenza di scrupoli e morale. Sei il perfetto figlio di puttana. La maggioranza dei nati sotto il segno dello scorpione muoiono assassinati.

Sagittario: 22/11 - 21/12
Sei ottimista ed entusiasta. La completa assenza di talento ti obbliga a sperare nella fortuna. Di conseguenza, quasi tutti i nati sotto il segno del sagittario sono ludopati alcolizzati o drogati.
Nixon era sagittario. Sei un patetico pezzo di merda che non sa neppure puzzare con stile.

Capricorno: 22/12 - 19/1
Sei una persona conservatrice e timorosa di affrontare la vita. Sostanzialmente sei un leccaculo. Non è mai esistita una persona del capricorno che abbia avuto successo. Hai le mani bucate e piedi piatti, cazzo... mettiti una protesi! Dovresti considerare la possibilità di cominciare a dormire per strada...

Acquario: 20/1 - 19/2
Sei di mente ingegnosa e creativa. Contemporaneamente un grandissimo stronzo, per giunta bugiardo. Commetti ripetutamente gli stessi errori perché sei un deficiente, è così, accettalo! Tutti pensano che tu sia un coglione, ma in fondo in fondo lo pensi anche tu. Ti piace leccare il culo... hai sbagliato mestiere...

Pesci: 20/2 - 20/3
Hai un’immaginazione vivace e spesso pensi che la CIA o l’FBI ti stiano pedinando. Non hai personalità e la gente ti odia e muore dalle risate quando pretendi d’importi. Sei buono e generoso (forse un po scemo?) Ti mancano le palle. Ami tutto e tutti, anche gli animali e non feriresti mai nessuno, ma che cazzo campi a fare? Sarai un grandissimo rompicoglioni...

Etichette: ,

mercoledì 20 febbraio 2008

La sottile Linea Verde

Odio Linea Verde. Anche se quest'anno mi piacciono molto i presentatori, purtroppo non riesco ad apprezzare questo programma.
Intendiamoci è confezionato molto bene, uso di elicotteri, ottime riprese, stupendi scenari etc... Tutto molto bello, sul serio. Ma non è questo. E' la filosofia di fondo che per me è priva di senso o, se vogliamo, contraddittoria. Posso capire il concetto della dissoluzione del "moderno" a difesa degli "antichi valori di una volta". Non lo condivido, ma lo capisco (vi risparmio la frase di Voltaire anche perché io non così disposto a morire per né Vissani o né il gastrosofo Grasso).
Io personalmente sugli antichi valori di una volta ci scatarro su, tanto per parafrasare quella canzone degli Afterhours. Ma questa è una mia opinione.
Eppoi tornateci voi indietro, se vi piace così tanto, a fare il formaggio a mano, a filare la lana, a tessere coperte e indumenti col telaio. Tornateci voi. Ah, ci tornereste!?!?? Si ma tutti i giorni però! Tutti i santi giorni a ballare coi vestiti caratteristici del vostro paese, tutti i santi giorni a mangiare quella specie di salame (o formaggio) che solo voi producete nella frazione della frazione del vostro piccolo Comune. Ovviamente salame (o formaggio) rigorosamente DOP (un giorno tornerò con un post sul DOC e sul DOP).
Ma non è tanto questo di cui si discute. Se il passato ha più fascino e più valore del moderno, allora, mi chiedo, perché non dovrebbe averne di più la preistoria visto che è ancora più antica.
Se Linea Verde fosse coerente non dovrebbe limitarsi a soli cento/duecento miseri anni fa. Dovrebbe andare ancora più indietro, quando, e qui veramente, c'erano i veri valori di una volta. Ma vi rendete conto che splendore vivere nelle caverne, la ruota che ancora non è stata inventata, l'esistenza di professioni come i raccoglitori di bacche, oggi purtroppo quasi scomparse, la rotazione agricola un sogno di qualche oscuro modernizzatore... Quella si che era vera vita! Oggi, pensate, basta accendere una candela e abbiamo la luce nella nostra abitazione quando e come vogliamo, infischiandocene delle stagioni e del sole. Che dissoluzione questi tempi moderni? Chissà tutto questo dove ci porterà. Occorre un progetto per la salvaguardia di tutte le professioni e i prodotti della preistoria. Io chiederei un finanziamento alla Comunità Europea.

Etichette: ,

giovedì 14 febbraio 2008

Vota Antonio! Vota Antonio! Vota Antonio!

Ogni intervista di Antonio Di Pietro in televisione inizia così:
- qualche secondo, lunghissimi, di pausa;
- concentrazione (si vede nel volto corrucciato), lo sguardo è perso nel vuoto;
poi ineluttabilmente esordisce con una delle seguenti espressioni:
- "Noi dell'Italia dei Valori..." oppure - "L'Italia dei Valori...".
Ed è sempre un piacere riscoprirlo ogni volta così diverso e così uguale a se stesso.

Etichette: ,

venerdì 8 febbraio 2008

Lavatrice: il grande inganno

Stamattina ho fatto la lavatrice (panni bianchi). Ho sempre creduto e credo tutt'ora che una delle più grandi illusioni della società moderna è il pensare che la lavatrice, con quei suoi movimenti orari e antiorari, sciacquo e risciacquo, centrifuga, detersivo e ammorbidente, lavi veramente.
Una persona che lava veramente, una mamma o una nonna ad esempio, non agisce come una lavatrice. Non riesco a immaginare una persona che fa volteggiare il bucato in aria come un lazo, prima da una parte e poi da un'altra!
Di contro non metto in discussione il potere della centrifuga. La centrifuga funziona. E' tutto quello che viene prima che per me è un grande inganno.
Affermo che il cosiddetto "lavaggio in lavatrice" è solo un trattamento con acqua, detersivo e ammorbidente. Sono questi ultimi che creano artificiosamente il profumo di pulito. Poi se uno considera tutta la pubblicità con fiori di lavanda, scaglie di sapone di marsiglia, campi verdi, colori resistenti (senza strap) etc... e il gioco è fatto: la mistificazione è completa.
Ci autoconvinciamo della pulizia del bucato solo per comodità e pigrizia. Ma è mera una illusione!

Etichette:

mercoledì 23 gennaio 2008

Legge della politica n°1

Studi scientifici dimonstrano che il grado di credibilità di un politico è inversamente proporzionale al numero di "francamente" (o anche di "veramente") che egli pronuncia.

Etichette: ,

sabato 12 gennaio 2008

Il pastone nudo

Cos'è il pastone politico? Durante i Tg, in particolare Tg1 e Tg2, è quella sequenza di volti di personaggi politici in cui un voce fuori campo, il giornalista, riferisce ogni rispettiva affermazione politica: insomma, ogni volto ha la sua posizione politica, un pò come il kamasutra. Solo in rari casi il politico parla direttamente. Il commentatore parte da una affermazione o da una emergenza del giorno, poi inizia in carrellata: A ha affermato che, controbatte B che, C smorza i toni (quando dicono "smorza i toni" mi fanno impazzire!), pronta la replica di D, etc... Insomma un quadretto molto carino.
Però, tra i personaggi di questo carosello, ce n'è uno che io amo particolarmente: è lui, il grandissimo ed oserei dire mitico Gianfranco Rotondi della Democrazia Cristiana - Indipendenti - Movimento per l'Autonomia (chiaro no?). Io non so come faccia, ma lui un pastone non se lo perde mai. Credo di averlo sentito parlare direttamente una sola volta nella mia vita. Penso che con tutti i pastoni che si fà non solo lo troveremo al 5% minimo alle prossime elezioni, ma anche a dieta entro l'estate, per la prova costume.

Etichette: ,

mercoledì 9 gennaio 2008

Trash de vie

Come mai come commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania è stato nominato un ex-poliziotto?
De Gennaro ha garantito: "Massimo impegno con la convinzione che i problemi possiamo risolverli con il dialogo e con equilibrio... ma anche con la determinazione di risolverli con tutte le energie che potremo dispiegare". E' un lavoro sporco, ma qualcuno lo doveva pure fare, no?
Una volta si pensava che i tecnici dovessero sostituire i politici, perché più "preparati", ora siamo è passati direttamente ai militari.. Di politica abbiamo bisogno, di politica VERA...

Etichette: ,