This is my new photoblog. It's free and you can add comments too...

martedì 15 luglio 2008

Piccoli omicidi in famiglia


Fonte: per il 1988-2000: elaborazioni su dati Ced del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza; per il periodo 2004-2006: elaborazioni su dati SDI, del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale della Polizia Criminale Fonte 1 - Fonte 2

Sono triste. Pensavo che l'Italia fosse la patria degli omicidi efferati, delle coltellate, degli strangolamenti brutali  durante sedute spiritiche demoniache basate su riti tribali e cannibali ...e invece... e invece questa stamattina scopro con incredulità che gli omicidi volontari totali sono passati dai 1441 del 1992 ai 621 del 2006, e che quindi il numero di tale reato si è più che dimezzato. Mi chiedo se l'informazione dei Tg (che non seguo più da un mesetto circa) tenga conto di questi dati. 
Inoltre vorrei portare questa tabella a quel sacerdote di Geova che, qualche mese fa, mi voleva convertire dicendomi che il mondo andava alla deriva a causa di stupri e omicidi "così diffusi". Forse, a sorpresa, gli faccio cambiare idea con questa tabella. O forse aveva ragione che il mondo è alla deriva, ma la causa è la pessima informazione!
Da notare (e io involontariamente a quel tipo gliel'avevo pure detto, ma ora ho i dati!) che gli omicidi in famiglia sono in numero molto maggiore rispetto a quelli occorsi durante rapine o dovuti alla criminalità organizzata.

Etichette: , ,