This is my new photoblog. It's free and you can add comments too...

lunedì 26 maggio 2008

Spaghetti Caciopepe

Non vedo l'ora di fare questa ricetta. Me la appunto per il futuro per quando non starò più a dieta, cioè mai.

Ingredienti
  • 0,4 kg di spaghetti
  • un etto (o anche più) di formaggio di pecorino romano mediamente stagionato (o altro formaggio di pecora a proprio gusto)
  • poco olio extravergine di oliva
  • abbondante pepe nero macinato al momento
Procedimento
Grattugiare un buon pecorino in un piatto.
Far bollire l'acqua, salarla e tuffarci gli spaghetti. Fermare la cottura quando mancano ancora un paio di minuti e scolare con un forchettone ponendoli in un tegame basso e largo. Spolverare con il pecorino grattugiato e portare a cottura completa a fuoco moderato, aggiungendo via via acqua di cottura della pasta continuando a mescolare. In questo modo, finendo cioe' di cuocere la pasta come fosse un risotto, questa tirera' fuori una grande quantita' di amido e formera' insieme al pecorino fuso - quella cremina che e' la caratteristica fondamentale di questo piatto. Quando la pasta e' giunta a cottura completa, rimanendo pero' al dente, aggiungere abbondante pepe nero macinato all'istante e rimascolare.
Tratta da: www.gennarino.org

Etichette:

lunedì 7 gennaio 2008

Le uova al tegamino (come piacciono a me)

Con un regime alimentare a ridotto contenuto di senza carne, preparare delle ottime uova al tegamino diventa un necessità.
L'altra sera ho trovato un semplice accorgimento che permette di non far attaccare le uova alla pentola. Si fà così: rompere le uova su una pentola antiaderente sulla quale si è precedentemente messo un filo d'olio extravergine di oliva. Aggiungere a piacimento sale e pepe. Mettere il tegame sul fornello a fuoco lentissimo: tenere la fiamma bassa è molto importante. Quando l'albume inizierà a diventare leggermente bianco, iniziare una lieve rotazione in modo tale da far staccare le uova dal fondo. La rotazione deve essere molto delicata altrimenti i tuorli si rompono!
Quando le uova saranno libere di muoversi, lasciare cuocere, sempre a fuoco lento, avendo l'accortezza di controllare che sia sempre possibile il movimento rotatorio. In caso contrario aiutarsi con una spatola in plastica in modo da non graffiare la padella.
Al termine della cottura si potrà così far scivolare con disinvoltura e soddisfazione le uova sul piatto.

Etichette: