This is my new photoblog. It's free and you can add comments too...

venerdì 29 febbraio 2008

Racconti

"Penso che se fossi innamorato veramente di una donna, il mio più grande desiderio sarebbe quello di poter accarezzare il suo viso senza dovermi sentire in colpa. Nessun furto. Una carezza per una carezza, un abbraccio per un abbraccio."
Jorge Luis Domecq, Racconti d'amore, Aleph, 1972

Etichette: , ,

mercoledì 27 febbraio 2008

Every sperm is sacred

Sono stato indeciso, in questi giorni, se pubblicare o meno questo post. Avevo (ed ho) il timore che qualcuno possa offendersi. Rivedendolo però mi rendo conto che merita per ironia e sagacia! Non sono più riuscito a trattenermi. Lo dedico a Ferrara (guardo sempre ottoemezzo) e alla sua nuova lista elettorale.



tratto da: Monty Pyton, Il senso della vita (Monty Python's The Meaning of Life), Gran Bretagna, 1983

Etichette: , ,

domenica 24 febbraio 2008

...e quindi uscimmo a riveder le stelle.

Chi mi conosce, sa della mia divertita passione per l'oroscopo. Non all'oroscopo del giorno, quanto piuttosto ai "caratteri" o ai "tipi" che i segni zodiacali delineano. Mi hanno inviato per email questo testo e io felicemente lo pubblico. Lo dedico a tutti quelli che, spesso durante le cene, mi chiedono "com'è il gemelli? com'è il leone? etc.." (vogliono sapere ciò che vogliono sentirsi dire), con la speranza che ci si riconoscano. Il mio (ariete ascendete leone) è perfetto e questo post ne è una conferma.

Ariete: 21/3 - 19/4

Sei un vero pioniere e pensi che tutti gli altri siano dei deficienti. Sei impaziente, hai un carattere orribile e te ne fotti dei consigli. Hai il dono di rompere le palle a chi trovi sulla tua strada. Sei un vero coglione!

Toro: 20/4 - 20/5
Sei una persona concreta e realista. Hai una determinazione ferrea e sei un gran lavoratore, questo perché ci metti un sacco di tempo perché le cose ti riescano bene. Ricordati pero’ che l'età media di un toro e’ 10 anni a meno che tu non incorni il torero prima che lo faccia lui... I tuoi amici pensano che tu sia testardo, in realtà sei solo un povero impedito.

Gemelli: 21/5 - 20/6
Sei di mente sveglia. Sei simpatico a tutti perché sei bisessuale. Normalmente ti aspetti molto in cambio di molto poco. Al lavoro non fai un cazzo ma lasci credere di aver fatto i lavori forzati.
Sei schifosamente gentile con tutti ma se potessi li stermineresti uno ad uno a partire dal tuo capo. Elemento di spicco nel tuo oroscopo e’ l'acidità’. Se sei donna rimarrai zitella, se sei uomo sei gay. I gemelli sono conosciuti soprattutto per i loro impulsi aggressivi. Mi vergognerei ad essere dei gemelli.

Cancro: 21/6 - 22/7
Sei una persona che capisce i problemi degli altri, questo ti converte in una checca da paura. Lasci sempre i tuoi impegni per il giorno dopo, di conseguenza sarai un parassita per tutta la vita e non varrai mai nulla. I favoritismi sono il tuo punto forte. Non fai mai niente se non sai che ti ritorna qualcosa. Hai sempre ragione tu, peccato che sei l’unico nel torto marcio. Nelle carceri, tutti sono del cancro. Ti stanno aspettando ...

Leone: 23/7 - 22/8
Ti consideri un leader nato. Però tutti pensano che sei un idiota. La maggior parte dei nati nel segno del leone sono invadenti. Sei vanitoso e non tolleri le critiche. La tua arroganza da nausea. Sei un grandissimo stronzo e preferisci masturbarti piuttosto che fare sesso.

Vergine: 23/8 - 22/9
Sei una persona organizzata e non sopporti il disordine. Non ti pulisci mai il culo per non vedere la merda sulla carta igienica. La tua ossessione per la perfezione contagia. Sei così freddo che spesso ti addormenti mentre scopi. I nati sotto il segno della vergine normalmente finiscono per fare i magnaccia.

Bilancia: 23/9 - 21/10
Hai grande talento artistico e qualche problemino con la realtà delle cose, vivi sulle nuvole. Se sei un uomo, è possibile che tu sia un po’ “strano”. La maggioranza delle donne bilancia sono delle puttane. Gli uomini sono mendicanti. Non hai nessuna possibilità di avere un buon lavoro o di guadagnare molti soldi. Tutti i nati sotto il segno della bilancia muoiono di malattie veneree.

Scorpione: 22/10 - 21/11
Sei il peggiore! Sei una persona astuta per gli affari e di te non ci si può assolutamente fidare. Arriverai molto in alto grazie alla completa assenza di scrupoli e morale. Sei il perfetto figlio di puttana. La maggioranza dei nati sotto il segno dello scorpione muoiono assassinati.

Sagittario: 22/11 - 21/12
Sei ottimista ed entusiasta. La completa assenza di talento ti obbliga a sperare nella fortuna. Di conseguenza, quasi tutti i nati sotto il segno del sagittario sono ludopati alcolizzati o drogati.
Nixon era sagittario. Sei un patetico pezzo di merda che non sa neppure puzzare con stile.

Capricorno: 22/12 - 19/1
Sei una persona conservatrice e timorosa di affrontare la vita. Sostanzialmente sei un leccaculo. Non è mai esistita una persona del capricorno che abbia avuto successo. Hai le mani bucate e piedi piatti, cazzo... mettiti una protesi! Dovresti considerare la possibilità di cominciare a dormire per strada...

Acquario: 20/1 - 19/2
Sei di mente ingegnosa e creativa. Contemporaneamente un grandissimo stronzo, per giunta bugiardo. Commetti ripetutamente gli stessi errori perché sei un deficiente, è così, accettalo! Tutti pensano che tu sia un coglione, ma in fondo in fondo lo pensi anche tu. Ti piace leccare il culo... hai sbagliato mestiere...

Pesci: 20/2 - 20/3
Hai un’immaginazione vivace e spesso pensi che la CIA o l’FBI ti stiano pedinando. Non hai personalità e la gente ti odia e muore dalle risate quando pretendi d’importi. Sei buono e generoso (forse un po scemo?) Ti mancano le palle. Ami tutto e tutti, anche gli animali e non feriresti mai nessuno, ma che cazzo campi a fare? Sarai un grandissimo rompicoglioni...

Etichette: ,

mercoledì 20 febbraio 2008

La sottile Linea Verde

Odio Linea Verde. Anche se quest'anno mi piacciono molto i presentatori, purtroppo non riesco ad apprezzare questo programma.
Intendiamoci è confezionato molto bene, uso di elicotteri, ottime riprese, stupendi scenari etc... Tutto molto bello, sul serio. Ma non è questo. E' la filosofia di fondo che per me è priva di senso o, se vogliamo, contraddittoria. Posso capire il concetto della dissoluzione del "moderno" a difesa degli "antichi valori di una volta". Non lo condivido, ma lo capisco (vi risparmio la frase di Voltaire anche perché io non così disposto a morire per né Vissani o né il gastrosofo Grasso).
Io personalmente sugli antichi valori di una volta ci scatarro su, tanto per parafrasare quella canzone degli Afterhours. Ma questa è una mia opinione.
Eppoi tornateci voi indietro, se vi piace così tanto, a fare il formaggio a mano, a filare la lana, a tessere coperte e indumenti col telaio. Tornateci voi. Ah, ci tornereste!?!?? Si ma tutti i giorni però! Tutti i santi giorni a ballare coi vestiti caratteristici del vostro paese, tutti i santi giorni a mangiare quella specie di salame (o formaggio) che solo voi producete nella frazione della frazione del vostro piccolo Comune. Ovviamente salame (o formaggio) rigorosamente DOP (un giorno tornerò con un post sul DOC e sul DOP).
Ma non è tanto questo di cui si discute. Se il passato ha più fascino e più valore del moderno, allora, mi chiedo, perché non dovrebbe averne di più la preistoria visto che è ancora più antica.
Se Linea Verde fosse coerente non dovrebbe limitarsi a soli cento/duecento miseri anni fa. Dovrebbe andare ancora più indietro, quando, e qui veramente, c'erano i veri valori di una volta. Ma vi rendete conto che splendore vivere nelle caverne, la ruota che ancora non è stata inventata, l'esistenza di professioni come i raccoglitori di bacche, oggi purtroppo quasi scomparse, la rotazione agricola un sogno di qualche oscuro modernizzatore... Quella si che era vera vita! Oggi, pensate, basta accendere una candela e abbiamo la luce nella nostra abitazione quando e come vogliamo, infischiandocene delle stagioni e del sole. Che dissoluzione questi tempi moderni? Chissà tutto questo dove ci porterà. Occorre un progetto per la salvaguardia di tutte le professioni e i prodotti della preistoria. Io chiederei un finanziamento alla Comunità Europea.

Etichette: ,

venerdì 15 febbraio 2008

M'Amy o non m'Amy

Paradossalmente, nel testo di Tears Dry On Their Own di Amy Winehouse, "the sun goes down", mentre invece è l'unico sprazzo di vera luce in questo periodo!

Etichette:

giovedì 14 febbraio 2008

Vota Antonio! Vota Antonio! Vota Antonio!

Ogni intervista di Antonio Di Pietro in televisione inizia così:
- qualche secondo, lunghissimi, di pausa;
- concentrazione (si vede nel volto corrucciato), lo sguardo è perso nel vuoto;
poi ineluttabilmente esordisce con una delle seguenti espressioni:
- "Noi dell'Italia dei Valori..." oppure - "L'Italia dei Valori...".
Ed è sempre un piacere riscoprirlo ogni volta così diverso e così uguale a se stesso.

Etichette: ,

lunedì 11 febbraio 2008

Noi tipi strani

[...] Mentre pensavo a questo mi resi conto che era la seconda volta in due giorni che mi tornavano in mente cose dell'infanzia. Era strano perché io non pensavo mai all'infanzia. Non mi ricordavo quasi niente. Quando era capitato che qualcuno - qualcuna - mi chiedesse come era stata la mia infanzia avevo risposto a caso. Qualche volta avevo detto che avevo avuto una infanzia felice. Qualche volta avevo detto che ero stato un bambino triste. Qualche volta, quando volevo fare colpo, avevo risposto che ero stato un bambino strano. Mi dava un alone di fascino, pensavo. Noi tipi speciali spesso siamo stati bambini strani, era sottinteso.
Gianrico Carofiglio, Testimone inconsapevole, Palermo, Sellerio, 2002

Etichette: ,

venerdì 8 febbraio 2008

Lavatrice: il grande inganno

Stamattina ho fatto la lavatrice (panni bianchi). Ho sempre creduto e credo tutt'ora che una delle più grandi illusioni della società moderna è il pensare che la lavatrice, con quei suoi movimenti orari e antiorari, sciacquo e risciacquo, centrifuga, detersivo e ammorbidente, lavi veramente.
Una persona che lava veramente, una mamma o una nonna ad esempio, non agisce come una lavatrice. Non riesco a immaginare una persona che fa volteggiare il bucato in aria come un lazo, prima da una parte e poi da un'altra!
Di contro non metto in discussione il potere della centrifuga. La centrifuga funziona. E' tutto quello che viene prima che per me è un grande inganno.
Affermo che il cosiddetto "lavaggio in lavatrice" è solo un trattamento con acqua, detersivo e ammorbidente. Sono questi ultimi che creano artificiosamente il profumo di pulito. Poi se uno considera tutta la pubblicità con fiori di lavanda, scaglie di sapone di marsiglia, campi verdi, colori resistenti (senza strap) etc... e il gioco è fatto: la mistificazione è completa.
Ci autoconvinciamo della pulizia del bucato solo per comodità e pigrizia. Ma è mera una illusione!

Etichette:

martedì 5 febbraio 2008

Donne

"Se fossi nato donna avrei certamente fatto la prostituta. Dato che ero nato uomo, impazzivo per tutte le donne, e più erano volgari meglio era.
Eppure le donne - le donne che valevano qualcosa - mi spaventavano perché finivano col volere la mia anima, e io volevo tenere per me quello che restava.
Di solito andavo matto per le prostitute, perché erano dure e insopportabili e non chiedevano niente. E quando se ne andavano non perdevo niente. Eppure desideravo con tutto me stesso una donna dolce, buona, nonostante il prezzo tremendo che sapevo di dover pagare. In entrambi i casi ero perduto.
Un uomo forte avrebbe lasciato perdere. Io non ero forte. E così continuavo a lottare con le donne, con l'idea stessa di donne."
Brano tratto da: "Donne" di Charles Bukowski

Etichette:

domenica 3 febbraio 2008

Dove e quando

Canada, 2008.
Dopo quattro anni Hayden ritorna. Non so se alla grande, cmq 'ste due mi fanno impazzire dal ridere. E inoltre.. si, è il video ufficiale.


Hayden - Where and when - 2008 Hardwood Record

Etichette:

sabato 2 febbraio 2008

Nelle terre selvagge

Faccio difficoltà a scrivere di Into the wild perchè come tutti i film che contano, suscita sensazioni che le parole possono solo circoscrivere. Io sempre mi sono chiesto se abbiamo bisogno veramente delle cose (COSE!) che abbiamo intorno. Che non siano un impedimento, un fardello, un peso. Che cosa ci rende veramente felici? L'avere la libertà o essere, vivere, incarnare libertà?
Amo la sfida, il problema non è tanto se, piuttosto cosa e quando. Arriverà e del perché, alla fine, che mi importa?
Comprendere che "la felicità è reale, solo se condivisa" non basta a farmi stare in pace con la coscienza. La felicità è concreta solo se comprendiamo pienamente da dove veniamo.
La stretta non molla. Come tutti i film importanti, tocca il cuore ogni volta che pulsa, come se ci appoggiasse il palmo della mano; e ad ogni diastole provo sollievo.
Spero di non dimenticarmi presto di te, christopher-supertramp.

Etichette: