This is my new photoblog. It's free and you can add comments too...

lunedì 30 giugno 2008

Ghost ovvero io quel vaso te lo spacco sulla testa

Mi sono sempre chiesto perché schifi di film come "Ghost" debbano dare per scontato che il nostro Io sia formato da anima/spirito da una parte e corpo dall'altra. Che dopo la morte, l'anima si separa dal corpo bla bla bla... a meno che bla bla bla...
Il problema è: come cavolo fa quel fantasma di merda a spostare le cose se è un fantasma? O é corpo o è spirito.
Se è spirito NON può spostare le cose, in quanto è spirito.
Se è corpo allora POTREBBE pure spostare le cose ma allora non sarebbe unicamente spirito. E cosa allora? Una terza sostanza forse? E come è composta questa eventuale terza sostanza?
Un film di successo come questo non aiuta di certo a chiarire il problema, anzi a continua a confermare delle tesi che non sono mai state dimostrate o, se vogliamo, che sono indimostrabili. Questo ragionamento è rivolto sia a chi ha fede (una spiegazione alle cose ci deve essere: non è che se uno ha fede deve addormentare la ragione no. Anzi deve sempre indagare sulle cose!) e sia a chi non ce l'ha.
Dobbiamo automaticamente vedere il nostro Io come dualismo di anima e corpo, o meglio, come dualismo di questa anima e questo corpo? E se noi fossimo composti di soli atomi e le nostre idee o concetti universali, unici per tutti l'umanità, tipo il teorema di Pitagora, si trovassero da un'altra parte, non nel nostro cervello ma, che ne so, in Norvegia, a rinfrescarsi un pò?

Etichette: , ,

giovedì 19 giugno 2008

De rerum natura

Se la selezione naturale prediligesse esclusivamente gli eterosessuali rispetto agli omosessuali, gay e le lesbiche si sarebbero estinti già da un pezzo, no?
Odio chi dice (leggi "ordina") cosa deve essere secondo natura: personalmente diffido sempre di chi usa queste parole.

Etichette: , ,

sabato 17 maggio 2008

Torretta di Guardia

"Buongiorno scusi" - mi diceva quell'uomo avvicinandosi - " buongiorno. Le si sta rendendo conto di quanti problemi abbiamo, di quanta sofferenza c'è nel mondo. etc..etc... Si è mai chiesto da cosa provenga tutto questo?"
L'uomo, accompagnato da una signora che non ho neanche avuto il tempo di vedere in volto, aveva con se un plico di volantini "Torre di Guardia". Ci guardavamo negli occhi, direttamente: lui sapeva qual'era il suo obiettivo, io sapevo che cosa voleva lui da me.
Gli ho risposto: "Beh si, i problemi ci sono, ma ci sono sempre stati in fondo, no? Anzi tutto sommato penso che adesso rispetto a qualche centinaio di anni fa le cose mediamente vada meglio non crede?"
E lui: "Si ma la criminalità che c'è in questo periodo...." continuando per un paio di minuti buoni su quest'argomento.
- "Mah, io di questa criminalità sento solo parlare in televisione: Roma, Milano, mondo islamico, ma a me, sinceramente non mi è capitato mai nulla e non mi sento per niente impaurito. Tutta questa drammatizzazione della sicurezza viene in particolare dalla televisione, ma nel mondo reale, nel mondo che mi sta intorno, io grossi problemi di sicurezza non li vedo. Bisogna che smettiamo di dare retta alle televisioni e a tutto quel mondo virtuale che ci vuole far rappresentare".
Aveva a che fare con un osso duro e se ne stava rendendo conto. Un osso duro che aveva accettato la sua sfida.
- "Forse ha ragione: le televisioni ingrandiscono un po' il problema...".
Ma poi: "... ma tutti quegli stupri che ci sono..."
Per sua fortuna io la mattina ci metto un po' a svegliarmi:
- "STUPRI!! Quali stupri. Ma di quali stupri parla? Conosce qualche persona stuprata? O sa indirettamente di qualche sfortunata che è stata stuprata? Mi dica di un nome e cognome di una persona che è stata stuprata. Io non ne conosco, né di vicini a me, né di sconosciute. E' un mondo che non esite nei termini in cui ce ne parlano. Cioè gli stupri forse sono sempre esistiti, ci sono sicuramente, ma credo che stiano probabilmente di più all'interno della famiglie stesse piuttosto che in giro".
Io dovevo aspettare una persona: di tempo ne avevo. E come se ne avevo. Lui forse doveva finire il giro per cui:
- "Va bene, io le lascio questo volantino, se avrà il piacere di leggerlo..."
- "Grazie, buona giornata"
Lei: - "Buona giornata"
Lui: - "Buongiorno"
- "Ah la donna parla pure"- pensavo.

Etichette:

giovedì 10 aprile 2008

Molleindustria

Dopo McDonald's e Operazione Pretofilia, Molleindustria ha pubblicato un nuovo gioco. Si chiama FaithFighter. Io l'ho scaricato (non si installa neanche, è in flash) e posso assicurarvi che è letteralmente divino; e non solo il giochino. Ecco il testo di presentazione:
Faith Fighter è un picchiaduro per questi tempi oscuri. Scegli il tuo credo e spacca il c**o a chi non la pensa come te. Dai sfogo alla tua intolleranza! L'odio religioso non è mai stato così divertente.
Finalmente potrò dire, parafrasando l'ultimo video di Elio e le Storie tese, "Madonna come gioco MALE da Dio!"

Etichette: ,

martedì 25 marzo 2008

Quattro(+uno) Santi in padella

Mi scrive emmegi4 e con piacere, e con il suo permesso, pubblico la sua fantastica mail.
emmegi4: "senti... ho una confessione da fare... visto che hai parlato della morte dell'uomo findus... bhè, quando andavo all'asilo dalle suore (erano terribili!!!), il venerdì ci davano sempre quei maledetti bastoncini findus... Io li nascondevo nel cassetto del tavolo! ;o)
dici che adesso "lui" ora lo sa?"
maxblack: "Certo che lo sa ora... pare infatti che lassù si trovi nel cielo dei "friggitori" in attesa di essere promosso a quello dei 4 Santi in padella (questa volta fintus non findus). Che "Lui" gliela mandi buona (ma sopratutto con pochi grassi aggiunti)!"

Etichette: ,

mercoledì 27 febbraio 2008

Every sperm is sacred

Sono stato indeciso, in questi giorni, se pubblicare o meno questo post. Avevo (ed ho) il timore che qualcuno possa offendersi. Rivedendolo però mi rendo conto che merita per ironia e sagacia! Non sono più riuscito a trattenermi. Lo dedico a Ferrara (guardo sempre ottoemezzo) e alla sua nuova lista elettorale.



tratto da: Monty Pyton, Il senso della vita (Monty Python's The Meaning of Life), Gran Bretagna, 1983

Etichette: , ,